APPUNTAMENTI

Assemblea Territoriale di Sinistra Democratica

Federazione Castelli – Litoranea – Monti Lepini – Valle del Sacco

“Contribuire alla nascita di una nuova Sinistra”

Sabato 21 giugno, presso il Collegio Piamarta di Ariccia (via Rufelli 83), si terrà l’Assemblea territoriale del movimento politico Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo, in preparazione dell’Assemblea Nazionale del 27- 28-29 giugno a Chianciano.

Sinistra Democratica si appresta ad affrontare il suo primo congresso con spirito unitario, avendo eletto all’unanimità alla propria guida il parlamentare europeo Claudio Fava e avendo al centro della discussione un unico documento politico, dal titolo “Unire la Sinistra che vuole rinnovarsi”, in cui il movimento conferma la sua missione originaria: contribuire alla nascita di una nuova sinistra in Italia, mantenendo fermo il proprio asse di riferimento nel socialismo europeo.

Sinistra Democratica si rivolge alle donne e agli uomini di sinistra ed a tutte le forze – politiche, culturali, associative, di movimento – che vogliano impegnarsi nella sfida per una nuova sinistra disposta a misurarsi con la sfida del cambiamento con volontà di rinnovamento. Per questo Sd insiste sulla necessità di avviare subito la fase costituente di un nuovo soggetto politico che sia fondata sulla partecipazione e sul contributo di migliaia di donne ed uomini, che riesca a dare vita ad una “sinistra popolare, innovativa e capace di una cultura di governo”. Un progetto che riveda e superi la logica delle appartenenze tradizionali e che unisca mondi, culture, linguaggi capaci di ritrovarsi insieme dentro una comune idea di sinistra.

L’assemblea sarà aperta da Alba Rosa, ViceSindaco di Pomezia e coordinatrice della Federazione Castelli di Sd, e sarà conclusa da Giulia Rodano, Assessore alla Cultura della Regione Lazio.

L’assemblea sarà anche l’occasione per ricordare la figura di Tom Benetollo, il presidente dell’ARCI scomparso prematuramente il 20 giugno 2004, il cui pensiero – un originale intreccio di valori e cultura – è una base fondamentale per la costruzione della nuova sinistra.

Una Risposta

  1. […] APPUNTAMENTI […]

Lascia un commento